La “Favola per la Pace”, un successo meritato
12 giugno 2008 Pubblicato da roberto
“Molto soddisfacente l’esito del Concorso Una Favola per la Pace” è il commento meritato che il Comune di Pineto ha inserito nel suo comunicato stampa a conclusione della cerimonia di premiazione. Riportiamo anche qui nel sito di IPB-Italia il testo del comunicato, ricordando che è presente una selezione delle foto scattate. Ed è adesso online il video (a risoluzione adatta per lo streaming - link a sito esterno) girato durante l’evento.
Una Favola Per La Pace 2008
Molto soddisfacente l’esito del Concorso Una Favola per la Pace, le cui premiazioni hanno avuto luogo a Pineto il 31 maggio a Villa Filiani. Il numero delle opere concorrenti: da tutta Italia e, soprattutto, dai vicini Paesi mediterranei, è stato al disopra di ogni aspettativa: oltre 800 opere, moltissime delle quali di studenti di ogni ordine e grado, che hanno disegnato, con originalità e garbo, i più diversi scenari di pace soggettivi: la pace degli oggetti, la pace degli animali, la pace delle famiglie, delle nazioni, dei mondi. Significativa la presenza di alcune opere di ospiti di case di riposo e di carcerati, frutto di un’opera di sensibilizzazione degli organizzatori nei confronti delle persone in stato di disagio e difficoltà.
La cerimonia di premiazione è stata allestita in forma di spettacolo teatrale grazie alla “Compagnia delle favole” di Franco Pezzi esibitasi in una performance durante la quale sono stati premiati tutti i vincitori del Concorso, le cui opere saranno pubblicate in breve tempo nella IV Antologia del Premio. In particolare, per la sezione ADULTI, il terzo premio è stato assegnato a Sara Fragassi di Pineto con la favola intitolata “Una Torre per la Pace”, il secondo premio a Monica Ravasini di Cento con la favola intitolata “La coperta della pace”, mentre il primo premio a Carlo Ortoleva di Firenze con la favola intitolata “Non esiste una via per la pace, la pace è la via”.
Per quanto concerne, invece gli studenti: per le scuole primarie il 3° premio è andato alla IV classe del circolo E. Basile di con la favola “Una navicella speciale”, il 2° premio alla V classe del Circolo Principe di Piemonte di Lanciano con la favola “Alla ricerca della luce”, mentre il 1° premio ad Alice e Jessica di Asti con la favola “La forza della pace!”.
Per le scuole medie inferiori il 3° premio è andato alla favola “Il desiderio di pace” di Francesco Pepe di Sarno, il 2° premio a “Fuochi di guerra, venti di pace” di Maria Mederica Ruello di Messina, mentre il 1° premio a “Il segreto del saggio” dell’istituto penale per i minorenni di Catania. Per le scuole medie superiori il 3° premio è andato alla favola “Il presidente” di Francesca Gennai del liceo classico di Modena, il 2° premio a “Storia di un sogno” di Giulia Mulas del liceo classico Asproni di Nuoro, mentre il 1° premio a “Malaka e la sera” di Silvia Tieri del liceo classico D’Annunzio di Pescara.
Categorie: IV edizione 2007, Una favola per la Pace | | Nessun Commento »