APPELLO SULL’USO DEL FOSFORO BIANCO IN IRAQ - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


APPELLO SULL’USO DEL FOSFORO BIANCO IN IRAQ

18 gennaio 2006 di roberto

E’ terminata la stesura della dichiarazione che l’International Peace Bureau di Ginevra ha emanato sull’impiego bellico di armi al fosforo bianco durante la campagna militare americana in Iraq.

Questo appello è stato realizzato con il contributo di scienziati ed esperti e vuole essere un costruttivo contributo della Società Civile alla protezione delle popolazioni civili in Iraq, come in ogni altro conflitto.

“International Peace Bureau emana la seguente Dichiarazione al fine di offrire specifiche informazioni sugli aspetti fisico bio-chimici e sugli effetti sulla salute umana e sull’ambiente derivanti dall’esposizione al fosforo bianco e ai suoi fumi. Il documentario “Fallujah: la strage nascosta.” di Ranucci e Torrealta, messo in onda per la prima volta il 7 Novembre 2005 da RAINEWS 24, ha dato piena evidenza al fatto che la morte, le gravi sofferenze e le importanti lesioni al corpo e alla salute fisica di combattenti e civili iracheni sono state causate anche dal deliberato impiego di armi al fosforo bianco durante l’assedio di Fallujah (8-11 Novembre 2004) ad opera delle forze militari statunitensi in Iraq. Le informazioni sugli aspetti fisico bio-chimici e medico-legali sono allegate alla Dichiarazione, della quale costituiscono parte integrante.”
Download the Document / Scarica il documento:

Questo articolo è stato pubblicato il mercoledì, gennaio 18th, 2006 alle 20:31 ed è archiviato in Nel mondo. Tags: . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.