L’incontro del 29 maggio sull’emendamento di IALANA alla Costituzione europea
30 maggio 2003 di roberto
Ieri 29 maggio 2003, si è tenuto, presso la “Sala degli Specchi” del comune di Firenze, un incontro tra gli avvocati di IALANA, Filippo Trippanera e Joachim Lau, e l’on. Valdo Spini in rappresentanza dei parlamentari italiani membri della Costituente che sta redigendo la nuova Costituzione Europea.
La proposta di emendamento presentata dall’associazione di giuristi contro le armi nucleari, è stata preceduta dai sentiti interventi degli avvocati Trippanera e Lau, che hanno ricordato la drammaticità del momento attuale e la necessità di garanzie giuridiche per la pace e il ripudio della guerra nella nuova Carta costituzionale dell’Unione Europea.
L’intervento dell’onorevole Valdo Spini è partito da considerazioni storiche dai tempi della Guerra Fredda fino alla situazione attuale di minaccia terroristica e di conseguente nascita del concetto di “guerra preventiva” con tutti i rischi relativi per la pace mondiale.
Ha poi descritto le implicazioni relative all’ingresso dei nuovi Stati membri nell’Unione, considerando ad esempio i rapporti tra detti Stati e la NATO e descrivendo gli scenari futuri di gestione dell’Unione.
L’incontro è proseguito poi con un dibattito.
Questo articolo è stato pubblicato il venerdì, maggio 30th, 2003 alle 00:00 ed è archiviato in Archivio, Associazione. Tags: IALANA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.