La Presidentessa di I.P.B. – Italia a New York in missione di Pace - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


La Presidentessa di I.P.B. – Italia a New York in missione di Pace

10 maggio 2005 di roberto

Fulgida Barattoni, Presidente dell’Ufficio italiano dell’International Peace Bureau sarà a New York, il prossimo 29 aprile, in occasione del Convegno Mondiale per la revisione del trattato di non proliferazione nucleare. Denso il suo calendario di impegni in favore della Pace: sarà infatti l’unica rappresentante italiana al tavolo del comitato direttivo della Middle Power Iniziative, la recente campagna per la regolamentazione certa e la progressiva limitazione dell’armamento nucleare intrapresa e presieduta dall’ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, Premio Nobel per la Pace nel 2002 e che vede riuniti, al suo interno, importanti diplomatici e i maggiori esperti internazionali sulla Sicurezza Mondiale.
Nei giorni immediatamente successivi Fulgida varcherà le porte del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite per partecipare, nella sua carica di Steering Commissioner di I.P.B. (consulente permanente presso le Nazioni Unite in materia di disarmo) ai veri e propri lavori di revisione dei trattati di non proliferazione nucleare.

Inoltre Fulgida parteciperà alla riunione di “Mayors for peace”, campagna antinucleare promossa da Akiba Tatadoshi Sindaco di Hiroshima, che in rappresentanza di tutti i Sindaci aderenti all’iniziativa, è presente alla revisione del Trattato con 100 Primi Cittadini da tutto il mondo. In tale sede consegnerà personalmente nelle mani dei Sindaco di Hiroshima le lettere dei Sindaci italiani dei Comuni di Lugo (Raffaele Cortesi), Fusignano (Mirco Bagnari), Bagnacavallo (Laura Rossi), Forlì (Nadia Masini), (comuni della romagna) e Scicli (Bartolomeo Falla), Mazzarino (Giovanni Virnuccio) per la regione Sicilia sensibilizzati da I.P.B.–Italia a essere parte attiva e fattiva di questo importante progetto.
La sezione italiana dell’International Peace Bureau presieduta dalla D.ssa Fulgida Barattoni assolve così al primo impegno assunto nei confronti del Sindaco di Hiroshima di portare a New York la testimonianza e vicinanza di 5 “nuovi” sindaci italiani.
Ben più impegnativa la seconda fase di questo progetto che vuole vedere entro la fine dell’anno 2005 il numero dei comuni aderenti alla campagna mondiale Mayor for Peace dagli attuali 39 a ben 100 sindaci. Qualora si riuscisse a raggiungere questo obiettivo è nostra intenzione invitare a Lugo Mr. Akiba Tatadoshi.
Prende piano piano corpo l’idea del sindaco di Lugo Raffaele Cortesi di costruire una RETE DI COMUNI PER LA PACE che lanciata lo scorso setembre nel Salone dei duecento a Firenze al convegno mondiale organizzato da IPB-Italia.
Una RETE DI COMUNI PER LA PACE, che si dichiarano ufficialmente con delibera consiliare Comuni Operatori di Pace e così legati fra loro a livello nazionale insieme partecipano alla campagna internazionale dei sindaci per la pace Mayor for Peace conferendo in questo modo alla rete anche una importante valenza internazionale.
A questa rete hanno già aderito diversi comuni del meridione in questo modo anche un piccolo comune della Sicilia come il comune di Scicli o Mazarino all’interno di questa rete possono dare voce ai propri cittadini per parlare di pace.

Questo articolo è stato pubblicato il martedì, maggio 10th, 2005 alle 17:54 ed è archiviato in Comunicati stampa, Mayors for Peace, Nel mondo. Tags: , , . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.