L’Italia, la Costituzione, la guerra, la pace
18 maggio 2003 di roberto
Organizzato da Pax Christi, dal Centro studi economico-sociali per la Pace e dalla fondazione “E. Balducci”, si è oggi concluso il seminario di studi “L’Italia, la Costituzione, la guerra, la pace”, che ha visto a Firenze, per tre giorni,la presenza di diverse personalità di spicco del mondo politico e giuridico italiano. Ieri a Santa Croce con la presenza dell’ex presidente Scalfaro, oggi alla “Casa della Pace” di Pax Christi a Tavarnuzze presso Firenze con l’interessante momento di riflessione e dibattito animato dalle solide argomentazioni del prof. Umberto Allegretti, della facoltà di giurisprudenza dell’università di Firenze e noto per i suoi lavori a favore della pace e i diritti umani, assieme all’onorevole Valdo Spini che è tra i membri della Costituente europea, e concluso da mons. Bettazzi di Pax Christi.
I temi hanno toccato gli aspetti giuridici e politici del momento attuale segnato dalla recente guerra in Iraq e che hanno visto l’indebolimento dell’istituzione delle Nazioni Unite e del concetto stesso di Stato di diritto, oltre al ruolo chiave che l’Unione Europea potrà avere dopo l’allargamento dei suoi membri e la stesura della nuova Costituzione.
IPB-Italia, in rappresentanza di IALANA, ha colto l’occasione di presentare, all’on. Spini, al prof. Allegretti e al pubblico attento, la proposta di emendamento alla bozza della Costituzione europea, e di invitare lo stesso parlamentare all’incontro organizzato per il 29 c.m.
Foto: la Presidente Fulgida Barattoni presenta al pubblico la proposta di IALANA
Questo articolo è stato pubblicato il domenica, maggio 18th, 2003 alle 19:38 ed è archiviato in Archivio, Associazione. Tags: Fulgida Barattoni, IALANA, Progetto Iraq. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.