I tesori di Baghdad
18 aprile 2009 di roberto
Credo sia un evento da non perdere, la mostra che si terrà a Roma tra il 20 e il 29 aprile prossimi (con inaugurazione il 22 alle 18,30). “I tesori di Baghdad” infatti, oltre ad essere una “personale” dell’artista e giornalista Saad Hussin - personaggio non nuovo a rassegne anche nel nostro Paese - vuole dare anche un sostegno all’opera che l’associazione Emergency svolge da molti anni a favore del martoriato popolo iracheno: il 40% delle opere vendute, infatti, verrà devoluto al centro di riabilitazione che l’associazione umanitaria gestisce a Sulaymania, nel Kurdistan iracheno.
Un ricordo è doveroso, avendone noi stessi visitata la struttura nel 2006: il moderno ospedale non solo garantisce gli interventi di soccorso e riabilitazione alle numerosissime vittime delle mine tuttora presenti nel Paese, ma, in un passo successivo, anche la forza di reagire al cambiamento nella propria vita e l’apprendimento di un’occupazione; ed ecco gli allora pastori, ad esempio, imparare mestieri diversi quali quello di falegname, fabbro o calzolaio.
Quindi, prendete nota!
Inaugurazione mercoledì 22 aprile ore 18,30
Auditorium di Roma, Peduncolo Archeologico
Viale Pietro de Coubertin, Roma
La mostra resterà aperta dal 20 al 29 aprile
Il 40% della vendita delle opere verrà devoluto al Centro di Riabilitazione e Reintegrazione sociale di Sulaimaniya, Nord Iraq
Ingresso gratuito - Per informazioni 328 1430500 – saad.hussin@yahoo.it
Questo articolo è stato pubblicato il sabato, aprile 18th, 2009 alle 20:28 ed è archiviato in Appuntamenti, Dalla Società Civile. Tags: Halabja, Kurdistan, Progetto Iraq. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.