Anche diversi Parlamentari italiani nel “Parliamentary Network for Nuclear Disarmament” - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Anche diversi Parlamentari italiani nel “Parliamentary Network for Nuclear Disarmament”

21 gennaio 2006 di roberto

E’ interessante dare un’occhiata, ogni tanto, su cosa si muove anche a livello istituzionale e quali possono essere degli strumenti utili per la diffusione delle iniziative e dei progetti di disarmo.

Il “Network Parlamentare per il Disarmo Nucleare” (Parliamentary Network for Nuclear Disarmament, or PNND) è un programma del “Global Security Institute” e si configura come “forum” indipendente a cui possono accedere parlamentari in tutto il mondo, che a livello nazionale ed internazionale possono scambiarsi risorse ed informazioni, sviluppare strategie di cooperazione e coinvolgersi in tematiche, iniziative ed ambiti relativi al disarmo nucleare.

PNND riconosce e appoggia le esistenti attività e iniziative parlamentari ed è volto a cooperare ed ad essere di complemento a questo.

Una notizia positiva arriva da uno dei membri - Alyn Ware dalla Nuova Zelanda - che annuncia la presenza di una trentina di Parlamentari, deputati e senatori italiani, a cui non è possibile comunque inviare una copia tradotta in italiano delle “PNND Notes” (l’ultimo documento prodotto, in lingua originale inglese, è scaricabile da http://www.gsinstitute.org/pnnd/docs/PNND_News_2005_Final.pdf).

Sono presenti online nel sito anche diversi altri documenti (sempre in inglese) tra cui il “PNND Briefing Book” consultabile in rete (http://www.gsinstitute.org/pnnd/PNNDBriefingBookOnline.htm), e che spazia su argomenti riguardanti le caratteristiche delle bombe nucleari, il loro possesso e le normative internazionali, sulle iniziative di disarmo, sui luoghi istituzionali in cui gli stessi parlamentari possono coinvolgersi attivamente.

Nota: Home page del PNND: http://www.gsinstitute.org/pnnd/index.html
Global Security Institute: http://www.gsinstitute.org/gsi/index.html

Questo articolo è stato pubblicato il sabato, gennaio 21st, 2006 alle 20:28 ed è archiviato in Dalla Società Civile. . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.